Proprietà dello zucchero di cocco e dove trovarlo

Conosci quali sono le proprietà dello zucchero di cocco? Un ingrediente ancora poco conosciuto, ma che rappresenta valida alternativa naturale allo zucchero bianco tradizionale. Vediamo come si ottiene, quali sono i valori nutrizionali e i benefici per l’organismo.

Le caratteristiche dello zucchero di cocco

Si estrae dal nettare dei fiori della palma da cocco, prima bollito e poi essiccato, per farlo cristallizzare. Di colore ambrato, è granuloso come consistenza e ha un sapore dolce e caramellato, con note fruttate.

Un ingrediente sostenibile

Lo zucchero di cocco, anche chiamato zucchero di palma da cocco, è considerato il dolcificante naturale più sostenibile al mondo, perché viene lavorato da contadini locali. Si arrampicano sui grossi rami degli alberi per cogliere la linfa, poi la fanno bollire e la modellano in panetti.
Questa lavorazione è molto semplice e naturale, se confrontata con i processi invasivi di sbiancamento e raffinazione necessari per ottenere altre tipologie di zucchero, come quello bianco.

Zucchero di cocco: come si ottiene? dove trovarlo?

Le proprietà dello zucchero di cocco

Ecco alcune delle proprietà dello zucchero di cocco più importanti da conoscere:

  • Ha un alto contenuto di vitamine, minerali e fitonutrienti, particolari composti chimici presenti nelle piante e dal forte potere antiossidante;
  • non è raffinato, caratteristica che gli permette di mantenere intatte la maggior parte delle sue proprietà nutritive;
  • non contiene glutine né conservanti;
  • tra le componenti principali, troviamo alte concentrazioni di potassio, zinco e ferro, e anche delle vitamine B1, B2, B3, B6 e C;
  • ha un valore energetico pari a 400 kcal, come lo zucchero bianco, ma non contiene proteine o grassi e conta circa 90 grammi di carboidrati;
  • contiene un’alta concentrazione di inulina, una fibra in grado di rallentare l’assorbimento del glucosio nel sangue, motivo per cui ha un indice glicemico più basso rispetto a quello dello zucchero normale.

 Dove trovarlo?

Si produce principalmente nelle Filippine, in Indonesia e in Thailandia. Negli ultimi anni, questo ingrediente naturale è di grande tendenza in America e utilizzato soprattutto nella cucina vegana

In Italia, nonostante sia ancora poco conosciuto, si trova facilmente nei negozi specializzati in prodotti biologici e naturali, nei supermercati più forniti e online.

Dopo alcuni esperimenti e ricerche, abbiamo trovato lo zucchero di cocco più adatto alle nostre preparazioni e ai nostri clienti. Lo usiamo anche per le creme spalmabili senza glutine e senza lattosio.
Vuoi scoprire i prodotti artigianali Kekoko? Vai allo shop online.